Menu

Consigli ed esercizi pratici per
parlare meglio nei video

  • Khalida Santos Eterna Productionscritto da Khalida Santos

Parlare in video è diventato un’abilità sempre più richiesta nel mondo digitale.
Che si tratti di presentare un prodotto, tenere una lezione online o condurre un’intervista, saper parlare con sicurezza e chiarezza può fare la differenza nella riuscita di un video.

Partiamo definendo quello che sicuramente rappresenta il primo grande scoglio: non tutti sono a proprio agio davanti alla telecamera e spesso ci si sente intimiditi o insicuri. Ma non facciamoci prendere dal panico!

1· Fai pratica

Il miglior modo per allenarti a parlare in video è registrarti mentre parli dell’argomento per te più semplice e che conosci meglio di tutti: la tua giornata.

Si, può sembrare banale, ma noi consigliamo sempre a chi non è abituato – ma vuole cimentarsi in qualche registrazione – di cominciare raccontando al telefono (in selfie) cosa si è fatto durante la giornata.
Fondamentale è la registrazione, credimi se ti dico che vedere il pallino rosso di registrazione attivo, fa la differenza per simulare a tutti gli effetti uno shooting video.

Una volta che inizi a sentirti a tuo agio, prova con un argomento tecnico, che comunque conosci bene. Cerca poi di guardare la registrazione con un occhio critico e di notare eventuali abitudini linguistiche che vorresti correggere, come ad esempio ripetere parole o frasi troppo spesso o essere troppo veloci o troppo lenti nel parlare.

Se continuerai ad esercitarti ti assicuro che una telecamera accesa non farà più la differenza!

2· Sii te stesso

Non cercare di imitare altri o di adottare un tono di voce che non ti appartiene. Sii autentico e cerca di parlare come faresti normalmente, senza cercare di recitare o di essere troppo formale. Il tuo pubblico apprezzerà la tua naturalezza e ti rispetterà di più.

3· Preparati adeguatamente

Conoscere bene l’argomento che si sta per trattare è fondamentale per parlare con sicurezza e chiarezza. Prepara una scaletta delle informazioni che vuoi condividere e cerca di saperle a memoria, in modo da non dover leggere continuamente da un foglio.

Se hai bisogno di consultare delle note, tienile a portata di mano ma cerca di guardarle solo durante le pause tra un discorso e l’altro.

4· Fai una pausa se necessario

Non avere fretta nel parlare e, tranne nel caso di una diretta live, ricorda che se hai bisogno di prendere un respiro o di raccogliere i pensieri puoi fermarti e riprendere appena sarai pronto.

Poi sarà il montaggio a far si che tutto fluisca con le giuste pause.

5· Usa un linguaggio semplice

Parla in modo chiaro e conciso, evitando termini tecnici o difficili da comprendere. Usa un tono di voce calmo e naturale e sii sempre molto preciso nella tua esposizione.
Ricorda che il tuo pubblico potrebbe essere composto da persone di diversi livelli di conoscenza o di diversa provenienza linguistica, quindi sii il più possibile accessibile.
E comunque non dimenticare che spesso dimostra la propria conoscenza proprio chi è in grado di parlare a livello utente.

Come diceva Albert Einstein “Non hai veramente capito qualcosa fino a quando non sei in grado di spiegarlo a tua nonna”.

come parlare bene nei video

Ma ora passiamo alla pratica vera e propria!

Come essere in grado di comunicare con la voce nei video

Si perchè non basta solamente essere a proprio agio davanti una telecamera!
Ci sono aspetti come parlare con chiarezza e scandire correttamente le parole che possono rendere una comunicazione efficacemente, sia nella vita quotidiana che in situazioni formali.

Tuttavia, molti di noi hanno la tendenza a mangiare le parole o a parlare troppo velocemente, rendendo difficile per gli altri comprendere il nostro discorso.

Ecco alcuni consigli pratici per parlare meglio, scandire correttamente le parole e evitare di mangiare le parole.

1· Fai attenzione alla postura

Ti sfido: prova a parlare in piedi poi stravaccati sul divano e ripeti.

Mantenere una postura eretta e rilassata è fondamentale non solo per apparire sicuri e a proprio agio davanti alla telecamera, ma cambia proprio il modo in cui suona la nostra voce. Cerca di mantenere una posizione comoda e dritta, con un contatto visivo naturale con la telecamera.

Questo ti aiuterà anche a respirare meglio e a controllare il tono della voce.

2· Tono della voce nei video

Parla come se stessi parlando ad una persona ben più lontana della telecamera. Un tono di voce forte ti farà apparire più sicuro non solo di te ma anche dell’argomento che stai trattando.

3· Parla lentamente

Solitamente la regola è una: se parli come quando chiacchieri con gli amici, stai parlando troppo velocemente.

Cerca quindi di rispettare un ritmo più lento del normale e ricordati di respirare. La respirazione è la base del discorso e aiuta a controllare il ritmo e la tonalità della voce.

Riascoltarti comunque dovrebbe darti indicazioni sulla resa: parlare troppo velocemente può rendere difficile comprendere il discorso; al contrario, parlare troppo lentamente può risultare noioso. Cerca di trovare un ritmo moderato e costante che ti permetta di esprimerti in modo chiaro e comprensibile.

Noterai inoltre che facendo attenzione al ritmo, sarai portato a pronunciare nel migliore dei modi ogni parola.

4· Non leggere

Errore molto comune che comporta la percezione di incompetenza: nell’utente si può instaurare un pensiero del tipo “se ha bisogno di leggere, non è così preparato”.

Fai anche attenzione ai teleprompter, quegli strumenti che ti consentono di leggere il riflesso del testo direttamente davanti la telecamera.. un po’ come fanno i giornalisti per capici.
Anche questo sistema, se non utilizzato nel modo corretto oppure se lo si sfrutta tecnicamente bene ma non siamo in grado di giocare con le espressioni per nasconderne l’utilizzo, potrebbe compromettere l’intera “missione”.

È sempre molto fastidioso vedere gli occhi del soggetto seguire un testo!

+1 TRUCCHETTO SEGRETO

Questo è un trucchetto che insegniamo ai nostri clienti e collaboratori per evitare partenze brusche.

Normalmente quando cominciamo a parlare in un video, tendiamo a farlo in apnea. Riempiamo di aria i polmoni e cominciamo a parlare, con una partenza solitamente brusca e innaturale.

Prova invece questo sistema:
1) Prendi fiato
2) Soffia come per spegnere una candela, andando quindi a svuotare parte dell’aria che hai introdotto precedentemente (non totalmente, un 50% circa)
3) Comincia ora a parlare

Potrai da subito notare una grande differenza rispetto ad uno start in apnea 😉

In conclusione

Parlare in video richiede pratica e preparazione. Seguendo questi consigli e esercitandoti regolarmente, puoi migliorare la tua capacità di parlare in video e sentirti più sicuro e a tuo agio davanti alla telecamera.

Ci tengo a concludere ricordando che, tuttavia, nel caso di voiceover (voce fuori campo) spesso la soluzione migliore è quella di affidarsi a professionisti, in grado di fornire una registrazione di qualità e di adattarsi ai diversi stili e toni richiesti.

Loading...